Linked Details - Collega tabelle di Dettaglio per filtrarle assieme
Permessi Richiesti
Questa sezione richiede il permesso Application Designer dal tuo amministratore di Dominio.
Consulta Quali sono i compiti di Design? per saperne di più riguardo ai permessi per lavorare con il Design Mode e altri strumenti.
Abstract
I Designer possono collegare tabelle di Dettaglio nei sottoinsiemi dati delle Properties scegliendo un campo su una tabella sorgente (Source) e uno o più campi sulle tabelle da collegare (Target). Se l'utente filtra il campo Source per un valore, le Properties filtreranno tutti i campi Target per lo stesso valore. Queste sono chiamati Linked Details.
Example
Questo tutorial assume il seguente caso d'uso che spiega anche perché i Linked Details possono essere utili.
Una compagnia di eCommerce gestisce i propri immobili tramite un'applicazione dedicate Location Management in eLegere.
Location Management registra una riga per ciascun edificio con la loro posizione e stato operativo.
Ciascun edificio ha tre tabelle di Dettaglio: Building Areas, Assigned Workers e Tools and Equipment.
- Building Areas: La lista delle aree principali di ciascun edificio (es. magazzini, garage, ecc.). Ciascuna riga registra un'area e i lavori assegnati.
- Assigned Workers: La lista di lavoratori che lavorano nella struttura.
- Tools and Equipment: La lista di attrezzi ed equipaggiamento disponibile nella struttura per i lavoratori. Ciascuna riga registra il nome dell'attrezzo, il tipo di compito per cui è usato, il lavoratore che sta impiegando lo strumento e la data di assegnazione.
Gli utenti posso assegnare lavoratori aggiunti alla tabella Assigned Workers alle aree e all'equipaggiamento.
Quando si usano le Properties (consulta Che cosa sono le Properties? per maggiori informazioni) per filtrare i lavoratori da Assigned Workers, l'applicazione deve includere nel sottoinsieme dati tutte le righe relative ai lavoratori dalle altre tabelle di Dettaglio. L'applicazione deve includere tali righe anche quando l'utente non ha selezionato quei campi nelle Properties esplicitamente.
I Designers posso soddisfare tali requisiti usando la funzionalità Linked Details.
Impara come configurare le Linked Details per la tua applicazione.
Aggiungere Linked Details¶
Un set di Linked Details è una coppia formata da:
- una tabella di Dettaglio e un campo a scelta Source
- una lista di altre tabelle di Dettaglio e campi collegati Target. Le Properties includeranno i Target ogni volta che l'utente includerà nella ricerca la tabella e campo Source.
Segui i passaggi sotto per configurare un nuovo set di Linked Details.
-
Nel Design Mode, clicca sulla tab Details nella barra laterale sinistra.
-
Nella barra laterale sinistra, clicca sull'interruttore Linked Details per attivarlo su ON. (In maniera predefinita, l'interruttore è spento su OFF.)
-
Clicca sull'icona per configurare le Linked Details. L'azione apre la finestra Linked Details Settings.
-
Cliccare su New Linked Detail nella finestra Linked Details Settings.
-
Scegli la tabella Source Detail dal menù a tendina.
-
Scegli il campo Source Field dal menù a tendina. Le Properties filtrano e includono i dati dai campi Target che hanno lo stesso valore del Source Field.
Note
Puoi solo scegliere i campi di tipo Numeric, String e Date come campi Source per i Linked Details.
-
Scegli la tabella Target Detail dal menù tendina.
-
Scegli il campo Target Field dal menù a tendina.Le Properties filtrano e includono dati dal campo Target Field che hanno lo stesso valore del Source Field.
-
opzionale
Clicca su New Target per collegare tabelle Target Detail aggiuntive e i loro campi al Source. Ripeti i passaggi 7,8 e 9 per tutti i campi e tabelle Target che desideri. -
Clicca sul pulsante Confirm per confermare la configurazione.
-
Clicca sul pulsante Save per salvare i cambiamenti in Design Mode. Puoi trovare il pulsante Save nell'angolo in alto a sinistra del Design Mode.
Ogni volta che gli utenti includono il Source Field nelle Properties, il filtro includerà le righe dei Target Field anche se gli utenti non l'hanno selezionati dalla lista delle Properties.
Success
Hai configurato un set di Linked Details. Quando un utente filtra un campo Source nelle Properties, l'applicazione filtrerà anche le tabelle e i campi Target.
Modificare i Linked Details¶
Impara come modificare set esistenti di Linked Details.
Note
Se clicchi sull'icona e non hai confermato i cambiamenti, una finestra chiederà conferma prima di lasciare la finestra Linked Details Settings.
Una finestra chiederà conferma. Clicca su Discard Changes per annullare la configurazione o No, Go Back per ritornare alla configurazione.
Cambiare campi o tabelle¶
In qualunque momento, puoi modificare set esistenti di Linked Details seguendo gli stessi passaggi in Aggiungere Linked Details.
Scegli un'altra tabella o campo nello stesso modo in cui configureresti un nuovo set di Linked Details.
Note
Se il nuovo campo Source è di un tipo differente dai campi Target, la finestra Linked Details Settings ripulisce i campi Target del set. In questo caso, dovrai configurare da capo i campi Target.
Rimuovere un campo Target da un set¶
Se vuoi rimuovere una tabella di Dettaglio Target e il relativo campo, clicca sull'icona accanto alla riga della tabella Target del set.
Cancellare un set di Linked Details¶
Se vuoi rimuovere un set dai Linked Details Settings, clicca sul pulsante Delete accanto all'etichetta del set.
Una finestra richiederà conferma. Clicca su Yes, Delete Source per rimuovere l'intero set di Linked Details dalla lista. Clicca su No, Go Back per annullare l'azione.
Rimuovere tutti i Linked Details¶
Clicca sul pulsante Clear All per rimuovere tutti i Linked Details.
Una finestra richiedere conferma. Clicca su Yes, Clear All per cancellare tutti i set di Linked Details o No, Go Back per ritornare alla configurazione.
Se clicchi Yes, Clear All, l'azione svuota l'intera lista di Linked Details.
Clicca sul pulsante Confirm per confermare i cambiamenti.